il mio percorso
Nel 2017, ho conseguito la laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Torino con una tesi in materia di diritto penale (“La disciplina del dolo. Il modello di common law e il modello italiano a confronto”), voto 110/110 e lode.
Sono iscritto all’Albo dell’Ordine degli Avvocati di Torino, nell’elenco degli Avvocati per il patrocinio a spese dello Stato nonché nell’elenco Unico Nazionale delle Difese d’Ufficio avanti al Tribunale Ordinario e al Tribunale per i minorenni.
Dal 2017 collaboro con lo Studio Avvocato Chiusano di Torino, punto di riferimento nella città di Torino per la competenza e la professionalità degli avvocati in materia di diritto penale e certificato fra i migliori Studi Legali de Il Sole 24 Ore.
Nel 2024 ho avviato un programma di assistenza legale con il Sindacato Indipendente Carabinieri e con il Sindacato Militare Italiano – Guardia di Finanza.
Sono membro di Organismi di Vigilanza ex D.Lgs. n. 231/2001.
Nel 2024, ho partecipato al “Corso per i difensori d’ufficio avanti il Tribunale per i minorenni in materia penale minorile“, organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Torino.
Nel 2022, ho partecipato al Master “Il D.Lgs. 231/2001 nell’organizzazione aziendale” organizzato dalla Scuola di Formazione IPSOA.
Nel 2020, ho partecipato al corso biennale “Scuola per la formazione tecnica e deontologica del difensore penale”, organizzata dalla Camera Penale “Vittorio Chiusano” del Piemonte Occidentale e Valle d’Aosta.
Fra concussione e induzione indebita: la funzione distintiva del giudizio di bilanciamento nei casi di minaccia-offerta,
in Le Corti Umbre 3/2020,
Edizioni Scientifiche Italiane,
Napoli.
Avvocato Penalista Avigliana, Torino e provincia.